Manfredonia di Gusto – IV ed ultima settimana dell’edizione 2017

Rstoranti Manfredonia e Siponto

Giunge l’ultima settimana di Manfredonia di Gusto, il progetto, ideato e promosso dall’associazione turistica e di sviluppo territoriale CoolTourArt, in collaborazione con la Proloco di Manfredonia, con il patrocinio di Agenzia del Turismo Manfredonia, Gal DaunOfantino ed il Touring Club di Manfredonia, di dedicare il mese di novembre al tema del “gusto”. Alla riscoperta dei prodotti locali, ma anche delle bellezze che ha da offrire il variegato territorio di Capitanata, dedicando così questo periodo al turismo culturale-enogastronomico. Per la quarta settimana di Manfredonia di Gusto, la CoolTourArt e la Proloco hanno in serbo sorprese ed esperienze gratuite o a prezzo promozionale. Gli eventi dell’ultima settimana di Manfredonia di gusto 2017 comincia giovedì 23 novembre con l’appuntamento con la “Cena tematica culturale con degustazione” presso il Ristorante Baciati dal Mare, che propone “I Sapori del mare e dell’orto”, un menù di unione di prodotti del mare e prodotti della terra abbinati a vini delle rinomate “Cantine Teanum” di San Severo, una delle più grandi e importanti realtà vinicole del nostro territorio. Questa tipologia di serata non è una pura e semplice cena, ma un viaggio attraverso i sapori e la loro unione. Infatti, grazie alla collaborazione con Ais Foggia, sommelier professionisti condurranno i commensali in un viaggio attraverso il gusto, abbinando le pietanze ai vini, sperimentando con gli ospiti i vari abbinamenti, facendo scoprire sensazioni nuove del palato.

Venerdì 24, invece, ritorna il “Percorso del gusto nel centro storico”, questa volta fra Corso Manfredi e Piazzetta Mercato. Un menù composto da pietanze tipiche, “pancotto”, “favetta con cicoria”, “mozzarellina del Gargano”, “Cartellata al vin cotto” e “caldarrosto” uniti ai vini di prestigiose cantine di Capitanata.

Il ticket per l’ultimo appuntamento con i “Percorsi del gusto nel centro storico” avranno un costo promozionale di € 5,00. Inoltre, sempre per venerdì 24, grazie al regolamento della Regione Puglia, saranno destinati degli spazi nel centro storico per artisti di strada. La CoolTourArt, infatti, già da tempo, ha presentato una proposta di regolamento cittadino all’amministrazione comunale di Manfredonia. La settimana continua sabato 25 con le “Visite guidate con degustazione di prodotti tipici”.

Grazie al patrocinio dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia, per quest’ultimo appuntamento, le visite guidate saranno completamente gratuite, salvo prenotazione. Sono previsti due turni, uno la mattina con partenza alle 09.30 ed un altro nel pomeriggio alle 16.00. Una guida esperta, abilitata Regione Puglia, condurrà i partecipanti fra le vie del centro storico, fra gli antichi e nobili palazzi, aneddoti storici ed il nuovissimo “Museo Diocesano”.

Al termine della visita sarà offerta una degustazione di prodotti locali, in un luogo suggestivo della città. La IV settimana e così l’edizione 2017 di Manfredonia di Gusto, termina domenica 26 con l’ultimo appuntamento dell’“Esperienza in fattoria”, in un luogo incantato nel cuore del Gargano. Un’esperienza piena di scoperte, adatta a tutti, adulti e bambini di ogni età, a contatto con la natura e tanti animali. La mattina viene mostrata la lavorazione dei prodotti caseari, per poi proseguire con una passeggiata nel bosco adiacente l’azienda. A seguire pranzo a Km0 di vari prodotti della fattoria.

Nel pomeriggio, invece, si potrà partecipare ad un’esperienza di mungitura a mano, come si faceva prima dell’era industriale. Tutti i partecipanti potranno provare la sensazione che si prova a mungere una mucca ed assaggiare latte appena munto. La giornata, si chiude con una lezione base di equitazione, con un giro a cavallo. Una giornata carica di emozioni e sensazioni nuove. La prima edizione termina domenica 26 novembre, dando appuntamento al 2018. Ultima occasione per partecipare alle esperienze offerte da Manfredonia di Gusto, chi le ha provate è voluto tornare. Si rende noto che è necessario prenotare le esperienze, poiché soggette a limitazioni di numero partecipanti.

Info e prenotazioni Manfredonia di Gusto

Facebook.com/ManfredoniaDiGusto
Infoline CoolTourArt 348 6560455
IAT Manfredonia 0884 581998
Infopoint P.zzetta Mercato 0884 271903
Ticket online www.viagargano.it