Pro Loco Manfredonia: eventi dal 13 dicembre al 17 dicembre

Tornando anche questo weekend gli appuntamenti con Gargano All You Can Street, eventi relativi al progetto InPuglia354Autunno a marchio Pugliapromozione. Le Pro Loco coinvolte (le associazioni di Manfredonia, Monte Sant’angelo, Zapponeta, Vieste e Mattinata) continuano ad animare il territorio con grande successo, offrendo itinerari, visite guidate, aperture straordinarie e cooking experience.
Come da programma, sabato 16 e domenica 17 dicembre saranno i weekend dedicati a Manfredonia e Monte Sant’Angelo. Nella cittadina del culto di San Michele, da poco entrato nella classifica dei venti paesi più belli d’Italia, un itinerario speciale condurrà i partecipanti alla scoperta dai sammcaler, artigiani scultori della pietra di Monte S. Angelo. Manfredonia, invece, sarà protagonista di una visita guidata nelle zone umide del Lago Salso e dell’apertura straordinaria della Cappella della Maddalena, autentico gioiello settecentesco adiacente la chiesa di S.Domenico. La cooking experience del weekend, invece, porterà il piatto tipico del pan cotto con le cime di rapa per le vie del centro storico, offrendo ai partecipanti la magica esperienza della tradizione.
Da non dimenticare anche gli appuntamenti infrasettimanali: ormai siamo in pieno periodo natalizio, l’atmosfera di festa si fa sempre più viva, perciò Piazza del Popolo si prepara a fare da cornice a diverse iniziative. Mercoledì 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, avrà luogo una degustazione di vino tipico del territorio e delle famigerate “fave lesse arricciate”, piatto simbolo di questa festività nella nostra tradizione.
Il 14 e il 15 dicembre, invece, la Pro Loco Manfredonia darà spazio all’Associazione San Michele nell’esposizione di manufatti natalizi: un’iniziativa nata nell’ambito del progetto solidale “Ti Cedo Il Mio Posto”, volto alla valorizzazione e alla promozione delle associazioni culturali locali. Iniziativa che porterà in piazza anche l’Associazione Nazionale Tumori, impegnata nella vendita delle stelle di natale, che occuperà una delle case in legno messe a disposizione dalla Pro Loco.
Altri eventi seguiranno nelle settimane a venire in attesa del Natale, in concomitanza agli appuntamenti del Gargano All You Can Street (che si prolungherà fino al 31 dicembre).
Carmen Palma
Associazione Pro Loco Manfredonia