Manfredonia, Rievocazione della sciabica 8 settembre alla spiaggia Castello

rievocazione sciabica

La Pro Loco di Manfredonia organizza, Sabato 8 Settembre presso la bellissima Spiaggia libera Castello la manifestazione de la “Sciabica”, che si svolgerà a partire dalle ore 10,30.
L’evento rievocherà un antico metodo di pesca, usato dalla marineria sipontina effettuato con la sciabica, una rete da pesca a strascico per pesce piccolo, usata sotto costa, ed azionata manualmente. La tecnica prevedeva di mantenere un capo della rete a terra e l’altro su una barca a remi che, dopo essersi allontanata in mare, lo riconduce nuovamente a terra.
Il raccolto del pescato veniva effettuato tirando la sciabica a terra ad opera di due squadre di pescatori. Saranno proprio i pescatori dell’epoca che insceneranno la rievocazione e che ci faranno rivivere le emozioni di un tempo in ricordo di Michele Carpano, storico capo ciurma delle passate edizioni.
“Questo tipo di manifestazione è molto apprezzata dai turisti presenti in città, che vivono l’evento fianco a fianco con i pescatori. È il turismo esperenziale, una nuova forma che stiamo cercando di incoraggiare e promuovere. Manfredonia è una città accogliente e capace di offrire molteplici opportunità – dichiara Francesco SCHIAVONE Presidente della Pro Loco – siamo apprezzati per il turismo balneare ma anche per quello culturale, eno-gastronomico, esperenziale. Proveremo ad emozionare i turisti presenti coinvolgendoli con la storia, la voce e il cuore dei nostri saggi pescatori che indossando i costumi dell’epoca ci riporteranno indietro nel tempo.