Visite Guidate del programma carnevalesco

Museo Diocesano a cura della Pro Loco

Dopo il successo riscontrato al suo primo appuntamento, torna la visita guidata gratuita presso il Museo Diocesano.

L’appuntamento è Sabato 22 Febbraio, davanti la Cattedrale, alle ore 17.00.

Per effettuare la visita sarà necessario prenotarsi, fornendo nome e cognome, tramite mail all’indirizzo prolocomanfredonia2000@gmail.com, oppure chiamando al numero 0884-271903.

Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con il Gal DaunOfantino e il Touring Club Italia – Club di territorio di Manfredonia.

A spasso con Zè Peppe a cura di Daunia TuR

Visita guidata tra le vie del centro storico avvolto in un connubio di colori, sapori e musiche

Passeggiando tra il patrimonio artistico raccolto nel centro storico, i visitatori saranno guidati alla riscoperta dell’arte della cartapesta e della ceramica dei maestri artigiani, legate allo storico Carnevale di Manfredonia. Rivivremo l’esperienza dei maestri cartapestai più noti di Manfredonia che nel laboratorio ci mostreranno alcune opere e ci illustreranno alcune fasi della lavorazione della cartapesta. Una bottega artigianale di ceramica tipica locale, accoglierà gli ospiti per mostrare le fasi principali di lavorazione, con possibilità di acquistare qualche souvenir per ricordare la giornata. Ci recheremo presso una sartoria tradizionale per conoscere le interessanti creazioni degli storici sarti locali che da anni mantengono viva la tradizione, confezionando gli abiti tipici del Carnevale. Inoltre sarà possibile scoprire il segreto della preparazione del prodotto autentico del Carnevale manfredoniano, ossia “la farrata” rustico salato a base di ricotta e grano, con annessa degustazione. Dulcis in fundo, come da consuetudine storica del Carnevale, rivivremo l’atmosfera di divertimento nella “socia”, caratteristica rievocazione storica del “ballo per casa” in maschera. La tradizione vuole che, nei giorni del Carnevale, ogni casa si trasformi in una sala da ballo e la gente giri, di socia in socia, per tutta la notte all’insegna della goliardia e dello svago.  E una raccomandazione è doverosa farla: Attenzione! a Carnevale ogni scherzo vale…!

Link per informazioni utili: https://www.viaggiareinpuglia.it/attivita/it/1903?fbclid=IwAR0dbbDaHL1h3fdY1LrrVJXKzcOD4nj2a3vVcRHrY0lSA3wf6Fk8UDG5ADg